odontoiatri estetica

ODONTOIATRIA ESTETICA

Per odontoiatria estetica intendiamo quella branca dell’odontoiatrica che si occupa di migliorare l’aspetto estetico sia dei tessuti duri, i denti o le ossa, che dei tessuti molli, come le labbra o gengive. Nella realtà delle cose questa branca dell’odontoiatria si serve in molti casi di altre discipline o di tecniche usate in altri campi medici. Classicamente si eseguono sbiancamenti dentari, sia di un singolo dente virato nel colore sia dell’intero arco dentario. Si modifica la forma anatomica di denti che non sono anatomicamente belli da vedere o deformati per patologia. Si eseguono ringiovanimenti i tessuti periorali come le labbra o tessuti limitrofi o dei tessuti intraorali come colletti gengivari ritirati e che scoprono parzialmente la radice. Si possono eseguire interventi per modificare la forma o il tono della pelle o delle mucose. Anche ricoprire un dente naturale con una corona è un intervento estetico se fatto con lo scopo di migliorare il sorriso del paziente. La bocca e i denti sono una delle prime cose che si guardano quando si relaziona con un’altra persona e una buona immagine di se stessi la proiettiamo proprio grazie al nostro sorriso sia per il suo impatto proporzionato sia per il suo colore addeguato. Importante è non trascurare la funzione a beneficio dell’estetica e viceversa, la cura della bocca passa attraverso ogni suo aspetto e la buona immagine è uno di questi.

centrali

Corone sui centrali superiori realizzate per motivi estetici.

30 pensieri su “– Odontoiatria Estetica

  • 3 Dicembre 2023 alle 13:22
    Permalink

    Salve, un mese fa mi hanno applicato un ponte definitivamente sugli incisivi in zirconio .. ma purtroppo il colore non lo vedo mio .. guardandomi a bocca aperta vedo la differenza tra i miei denti naturali .. frontalmente meno .. ma è un sorriso spento , tendono al grigio .. vorrei un suo parere .. il colore cambia in base alla luce .. se punto una luce fredda si schiariscono se no sembrano grigio spento

    Rispondi
  • 4 Ottobre 2023 alle 12:00
    Permalink

    Buongiorno.
    Ho 45 anni e da Gennaio ho applicato ai miei denti le stelline di ceramica ( brackets) per allineamento, premetto che ho una errata occlusione di 3°, non evidente e che avevo detto alla mia dentista che non avevo nessuna intenzione ne di sottopormi ad interventi ne di inclinare i denti. Il problema è proprio questo, nonostante sia stata precisa, mi ha inclinato i 4 incisivi, formando denti a coniglio, giustificandosi che era una inclinazione naturale dei denti quella che aveva fatto, che i miei erano piatti, io dicevo perpendicolari, e che non possono tornare indietro. Di naturale non ci vedo nulla, anzi, sono orribili, la mia gengiva non è conformata per quella inclinazione, in più non sono per nulla allineati, li ho come prima solo inclinati con spazi che non vuole stringere e mia ha lasciato per un mese senza archetto, ma solo solo con le brackets attaccate, con scalini sui molari per non farmi urtare i denti, di cui uno tocco incisivo con incisivo.
    Ma è possibile una cosa del genere?! Possibile mai che come li ha spostati non può almeno mettere le punte dei due frontali dritti, piatti perpendicolari?
    Non me ne capacito ed ho un esaurimento nervoso, mi consola solo il fatto che non avendo l’archetto non sforzo per mese le gengive, ma poi che succede?!
    Grazie a chi mi risponderà

    Rispondi
    • 3 Novembre 2023 alle 10:01
      Permalink

      Buongiorno
      Normalmente gli incisivi superiori hanno un’inclinazione di 110° e un avanzamento rispetto al punto A di 5 mm. quindi sono “naturalmente” proiettati in avanti. Nelle III classi, dove spesso gli incisivi sono piatti, la mandibola viene ad esse carcerata indietro proprio da gli incisivi stessi. Questo comporta una retropostura del condilo che esercita una pressione su un ganglio nervoso con relative sintomatologie. Ad esempio mal di testa, dolori posturali, cervicale. Quindi è sempre bene svincolare la mandibola e uno dei sistemi è portare in avanti i denti superiori, con il vantaggio di un miglior sostegno labiale, miglior profilo, e meno presenza di rughe di espressione.
      Dott.ssa Beatrice Cioni

      Rispondi
  • 29 Gennaio 2023 alle 17:38
    Permalink

    Buongiorno a tutti,

    Vi chiedo un consulto, ho gli incisivi frontali rifatti artificalmente poiche’ gli avevo frantumati a meta’. Faccio regolarmente la pulizia dei denti ma non ho mai fatto la sbiancatura. Avrei voluto acquistare la mascherina professionale ma mi e’ stato detto che non funzionerebbe sui denti artificialmente rifatti.
    Mi sapreste consigliare altre alternative ?

    Grazie mille,
    Luca

    Rispondi
    • 30 Gennaio 2023 alle 09:27
      Permalink

      Salve
      I sistemi sbiancanti non agiscono sui materiali da ricostruzione, su nessun sistema; sbiancano il dente. Quindi dovrebbe prevedere il rifacimento degli stessi dopo lo sbiancamento.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 20 Agosto 2022 alle 06:24
    Permalink

    Buongiorno,
    ho letto un articolo in cui era descritto un nuovo spazzolino a ultrasuoni a forma di mezzaluna in silicone. È un buon prodotto?…o solo pubblicità?
    Grazie.

    Rispondi
  • 1 Gennaio 2022 alle 20:19
    Permalink

    Buongiorno e buon anno Dottore. Le volevo chiedere un consiglio riguardo lo spazzolino elettrico visto che soffro di retrazione gengivale (uso già dentifricio per denti sensibili). Sarebbe meglio utilizzarne uno a bassa velocità (eviterebbe lo sfregamento eccessivo sia sui denti sia sulle gengive?) oppure uno con sensore led di pressione (ma vedo che sono tutti con velocità molto alta)?
    La ringrazio anticipatamente per un suo gentile consiglio in merito.
    Cordiali Saluti, Francesco

    Rispondi
    • 6 Gennaio 2022 alle 10:52
      Permalink

      Ciò che deve fare uno spazzolino è strappare la rete glicoproteica che si forma sui denti e a cui si attaccano i batteri. Una certa energia è quindi necessaria, ma diventa negativa se è eccessiva. Il sensore di pressione ha lo scopo appunto di avvertire quando la pressione esercitata è eccessiva. La riduzione della velocità non permette di sapere se l’azione svolta è sufficiente.

      Rispondi
  • 2 Maggio 2020 alle 17:37
    Permalink

    Salve , 2 mesi fa sono andato dal dentista per far rimuovere delle macchie di fluorosi dai miei incisivi superiori, il dentista mi consigliò di farmi applicare delle faccette in composito così mi convinse e mi limó 2 mm i denti per poi applicandomi un composito sopra. Qui è iniziato il tutto 1 i denti non hanno più la stessa forma e quindi mi son dovuto abituarmi a vedermi con un altro sorriso ( cosa non grave perché in 2 mesi posso dire che mi preferisco molto di più ) ma le cose che mi tormentano sono 2 i due incisivi in composito sono sempre asciutti dalla saliva non rimangono mai bagnati come gli altri e questo mi comporta che il labbro quando parlo si attacca sopra non scivola come prima e quindi mi fa parlare male e con difficoltà . La seconda cosa i denti sono troppo spessi li sento ancora dopo due mesi come un ostruzione vicino al labbro e in alcune parole tipo tuffo,Swami, sento L aria della bocca che mi va sul naso oppure emetto dei fischi grazie anticipatamente

    Rispondi
    • 27 Maggio 2020 alle 23:30
      Permalink

      Salve
      Difficile dare una risposta senza una domanda. Se la domanda è se sono state fatte bene non posso risponderle da una semplice descrizione senza vederle.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 28 Agosto 2019 alle 13:30
    Permalink

    Salve io ho un problema no 2010 misi l apparecchio sui denti avevo la mascella piccola e nella radiografia che ora ho notato c erano dei molari del giudizio nn usciti la dottoressa non mi tolse nemm un molare quindi ho tt e 32 denti ma il probelma che da due mese ho sangue e i miei denti erano dtittissimi che ora nn lo sono più e nn riesco a masticare cose dure nel frattempo sono andata a fare la rx e mi risulta che ho bene 3 molari del giudizio fuori che stanno spingendo ora vorre i chiedere e stato erro della dentista ?? perché non credo sia giusto che devo cacciare tutto di tasca mia grazie mille

    Rispondi
    • 3 Settembre 2019 alle 19:50
      Permalink

      Salve
      Mi scusi ma ho avuto molta difficoltà a leggere la sua domanda e a capire di cosa si trattava. Per rispondere alla sua domanda dovrei avere delle informazioni in più, lei non mi ha detto nemmeno la sua età. Inoltre dovrei vedere le lastre prima e dopo in modo da capire cosa è successo. Forse addirittura vedere anche la condizione attuale, clinicamente, dato che il sangue che lei cita farebbe pensare ad una infiammazione delle gengive. Lei, dopo aver rimosso l’apparecchio, quante volte si è fatta controllare dalla sua dentista?
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 22 Agosto 2019 alle 19:54
    Permalink

    Salve, scusate per l’eventuale disturbo.
    Ho 16 anni e stamani mi hanno tolto un canino in alto a destra siccome era rotto a causa di un incidente avvenuto qualche giorno fa. La dentista mi ha detto che non voleva mettermi l’impianto siccome dalla panoramica ha visto che mi deve crescere il dente del giudizio e dunque quando esso crescerà sposterà l’altro al posto di quello che ho tolto oggi. Essendo molto negativa, ho paura che gli altri denti in avanti si spostino verso il buco ed inoltre che io abbia qualche ripercussione sul mangiare siccome fatico già. Sapete dirmi se le mie paure sono logiche e sensate dunque che possano accadere? se sì, cosa mi consigliate di fare?

    Rispondi
    • 3 Settembre 2019 alle 19:56
      Permalink

      Salve
      Non ho ben capito, la sua dentista spera che l’eruzione degli ottavi spostino il premolare al posto del canino? Lei è certa che la sua dentista le abbia spiegato questo? Tutto questo senza un apparecchio ortodontico? A 16 anni togliere un canino è un’eventualità davvero tragica, era davvero ridotto cosi male? Sinceramente, se non sussistono altre cause che io non posso certo conoscere, io preferirei rimettere il canino al suo posto.
      Dott Jacopo Cioni

      Rispondi
      • 21 Settembre 2019 alle 22:40
        Permalink

        Salve io ho un piccolo problema hai detti davanti. Dopo aver finito la cura per il palato ho chiesto al mio dentista se potevo allineare i miei denti.Ma purtroppo mi disse di no . Ora sono passati un po di anni e questa condizione mi crea un po disagio . Se è possibile vorrei capire perché non è possibile raddrizzare i miei denti.

        Rispondi
        • 3 Ottobre 2019 alle 19:11
          Permalink

          Salve
          Le cause possono essere molte, parodontali, ossee, dimensione spaziale. Andrebbe visto il caso in termini grafici e radiologichi. Provi a sentire un altro parere.
          Dott. Jacopo Cioni

          Rispondi
    • 17 Ottobre 2019 alle 20:57
      Permalink

      Salve dottore,
      Volevo chiederle un parere circa la mia situazione inerente i denti del giudizio. Dalla radiografia è emersa un’infezione sotto al dente del giudizio nella parte bassa e il dentista mi ha suggerito di estrarlo con incisione. Lei può darmi qualche informazione circa l’intervento? Soprattutto, dopo l’estrazione proverò dolore?

      Rispondi
      • 18 Ottobre 2019 alle 09:25
        Permalink

        Salve
        Il tipo di intervento da eseguire è dipendente del tipo di inclusione o disodontiasi che si presenta. Esistono più tecniche. Il dolore post operatorio è anche quello conseguenza di quanto complesso può presentarsi l’intervento, ma comunque una corretta terapia farmacologica può ridurre i disagi.
        Dott. Jacopo Cioni

        Rispondi
  • 7 Maggio 2019 alle 16:43
    Permalink

    Mi e’ caduta una piccola ricostruzione su un incisivo alto e volevo sapere all’incirca il costo. Premetto che la ricostruzione precedente e’ durata circa 12 anni e venne fatta a causa della scheggiatura del dente durante una partita di pallone (quindi no per carie). Il dente apparentemente e’ sano ma da quando e’ caduta la ricostruzione la sensibilità e’ notevolmente aumentata (specialmente quando bevo liquidi freddi).

    Rispondi
    • 8 Maggio 2019 alle 20:28
      Permalink

      Salve
      Non fornisco indicazione sui prezzi in quanto variano da professionista a professionista, da provincia a provincia.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 4 Marzo 2019 alle 09:59
    Permalink

    Buongiorno,
    Ho 29 anni e vorrei sistemare un affollamento dentale sull’arcata inferiore.
    Praticamente ho un incisivo spostato in avanti ( ma che ha ancora 3/4mm di spazio dietro) e un canino leggermente inclinato.
    Volevo sapere secondo la vostra esperienza,
    è possibile sistemarli senza fare estrazioni?Magari facendo uno stripping e poi mettendo un apparecchio? Grazie saluti.

    Rispondi
    • 4 Marzo 2019 alle 12:06
      Permalink

      Salve
      Non è possibile rispondere, magari è fattibile, ma si devono valutare i modelli in gesso e una radiografia.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 1 Febbraio 2017 alle 12:23
    Permalink

    Salve
    Ho 25 anni nell arcata inferiore non ho entrambi i canini, (non ci sono proprio) ma nonostante ciò i denti sono tutti dritti, nell arcata superiore invece nella parte sinistra ho tolto il primo premolare xke era cresciuto internamente equindi i denti sono abbastanza dritti, mentre nella parte destra avendo il premolare in più ho il canino piu in alto e sporgente a causa dello spazio mancante.
    Adesso vorrei chiedervi avendo il primo molare in pessime condizioni, potrei farlo tirare e fare spostare all indietro il canino e i 2 premolari ? mettendo in pari entrambi le arcate, non avendo i canini inferiori e avendo quelli superiori ma mancandomi un premolare e un molare superiore ? spero di essere stata chiara. Grazie

    Rispondi
    • 6 Settembre 2017 alle 09:38
      Permalink

      Buongiorno
      E’ difficile fare una valutazione del caso senza vedere le arcate dentarie. Non si valuta solo se i denti sono dritti o meno, ma i rapporti intermascllari fra superiore e inferiore e gli svincoli di lateralità e protusione.

      Dott.ssa Beatrice Cioni

      Rispondi
  • 17 Luglio 2016 alle 07:57
    Permalink

    Salve ho 48 anni e 19 anni fa (1997) ho messo capsule nei due denti davanti.Circa 6 mesi fa la prima capsula causa starnuto è schizzata sul pavimento restando perfettamente integra.Sono andato dal dentista (che non è quello che ha messo le capsule) e me l’ha rimessa a posto utilizzando (su mia richiesta) la colla più forte che esiste.Un mese fa mi è caduta la seconda capsula, torno dallo stesso dentista ma lui non c’è, c’è il figlio che non avevo mai visto e almeno a me sembra alle prime armi.Mi rimette la capsula con un tipo di colla diverso infatti sento un forte odore come di ducotone. Dopo un mese mi si infiammano le gengive sopra i denti, con spazzolino e meridol mi passa ma compare una linea nera sopra la seconda capsula.Ora il dentista mi ha detto che è l’osso che si sta ritirando, considerato che l’altro dente non ha alcuna linea nera,il figlio del dentista potrebbe avere commesso qualche errore nel rimettere la capsula?Ultima precisazione:le mie capsule sono in metallo ma il dentista utilizza solo capsule in ceramica.Grazie.

    Rispondi
    • 25 Luglio 2016 alle 23:46
      Permalink

      Salve

      Bhe difficile dirlo, potrebbe essere un cemento a cui è intollerante oppure l’osso e la gengiva si stanno ritirando spontaneamente e si tratta di una combinazione.

      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 9 Luglio 2016 alle 15:09
    Permalink

    Salve, mia figlia ha 14 anni il suo problema (estetico) è quello di avere i due denti centrali dell’arcata superiore troppo sporgenti e grandi rispetto al resto dell’arcata… probabilmente ha il palato troppo stretto… c’è un modo per allinearli con il resto dell’arcata superiore in modo tale da non notare questa eccessiva grandezza e sporgenza???
    ( il nostro dentista ha detto che non si puo fare niente perché sono questi i suoi denti)
    Grazie della risposta!

    Rispondi
    • 10 Luglio 2016 alle 17:33
      Permalink

      Salve

      Difficile dare una risposta senza vedere il caso clinico. Magari si può intervenire ordodonticamente o protesicamente.

      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.